Diventa socio della S.A.P.A.


Per poter partecipare a tutti gli eventi a pagamento, proposti dalla S.A.P.A., è indispensabile diventare socio.

Costi e modalità di pagamento

Per diventare socio della S.A.P.A. è necessario effettuare un pagamento di € 15,00 per l’iscrizione annuale.

Il pagamento dovrà essere corrisposto tramite bonifico bancario, la ricevuta di pagamento dovrà essere inviata tramite il modulo di iscrizione sotto riportato. 

Intestazione Conto: ASS. CULTURALE SAPA
Banca: INTESA SAN PAOLO
Iban: IT21N0335901600100000118094
Causale: Iscrizione annuale SAPA

    Oggetto: Informativa riguardo al trattamento dei dati personali del socio, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 –
    “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.

    Secondo quanto indicato nell’art. 13 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 – “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” che protegge le persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei loro dati personali, di seguito l’Associazione Culturale “Studi e Attività di Psicologia Applicata (S.A.P.A.), Le indica le informazioni su chi tratterà i Suoi dati personali raccolti in conseguenza della Sua adesione all’Associazione, nonché le finalità e le modalità del trattamento dei dati e i diritti che potrà esercitare.

    1. Titolare del trattamento dei dati.

    Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata (S.A.P.A.), nella persona del Presidente e Legale Rappresentante pro tempore, dott.ssa Susanna Bianchini, che ha sede legale a Latina, in Viale XXI Aprile n. 53, tel. e fax 0773-663658, e-mail segreteria@sspt-sapa.it e p.e.c. direttore@pec.sspt-sapa.it

    1. Finalità del trattamento dei dati.

    Per dato personale si intende qualsiasi informazione idonea ad identificare una persona in modo diretto o indiretto.
    Per trattamento di dati personali si intende anche una sola delle attività seguenti: la raccolta di dati personali, la loro registrazione, organizzazione, conservazione, modificazione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, cancellazione o distruzione.
    I dati personali che Lei fornisce alla S.A.P.A. sono dati comuni (dati anagrafici, indirizzi, recapiti telefonici, codice fiscale, IBAN) che saranno utilizzati per poter eseguire i compiti e le attività previste dallo Statuto e dal Regolamento dell’Associazione.
    Nel corso del rapporto associativo, S.A.P.A. potrà raccogliere dati particolari che La riguardano (categoria di cui fanno parte, fra gli altri, i dati relativi alla salute, quelli che possono rivelare l’appartenenza sindacale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche di una persona), ciò in ragione dell’attività di docenza che è demandata ai soci ordinari dell’Associazione e agli adempimenti legali, fiscali e tributari ad essa connessi.

    In sintesi, i trattamenti dei dati serviranno per svolgere:

    • Attività amministrative, contabili ed eventualmente assicurative legate alla Sua posizione associativa;
    • Attività legate alla natura giuridica ed associativa di S.A.P.A., compresa quelle legate alle eventuali cariche associative ricoperte;
    • Attività di docenza e formazione nel campo della psicoterapia, nonché della consulenza nel campo delle Risorse Umane e dell’organizzazione, e relativi adempimenti legali connessi all’incarico, svolte sia nell’ambito della S.A.P.A. che della scuola da essa tenuta, la S.S.P.T. – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale di seguito anche solo “S.S.P.T.”).

    Per quanto riguarda le altre attività previste dallo Statuto e dal Regolamento di S.A.P.A., i Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente ove necessario per lo svolgimento delle attività associative seguenti, a cui avrà manifestato di voler partecipare:

    • Promozione della ricerca scientifica;
    • Promozione di attività culturali;
    • Attività di formazione e aggiornamento di personale scolastico docente e non docente, di operatori psico-pedagogici e socio-sanitari;
    • Attività inerenti la prevenzione del disagio, la promozione della salute e interventi sul territorio riguardanti problematiche familiari e minorili.

    I dati forniti per gli adempimenti e le attività sopra elencate possono essere idonei a rivelare:

    • Lo stato di salute (per es. da documentazione necessaria per eventuali adempimenti assicurativi legati all’attività di docenza o alla carica societaria);
    • Le opinioni politiche (per es. ricavabile dalle richieste di aspettativa per cariche pubbliche elettive);
    • Le convinzioni religiose (per es. ricavabile dall’assenza dei docenti – soci ordinari per festività religiose).
    1. Necessità di fornire i dati.

    Se non fornisce i Suoi dati personali, sopra indicati, non potremo svolgere compiutamente le attività indicate al punto 2 di questa informativa, proprie dell’associazione S.A.P.A. di cui è socio.

    1. Basi legali del trattamento dei dati.

    I trattamenti dei dati comuni e particolari, indicati al punto 2 di questa informativa, che sono conseguenza obbligatoria della sua iscrizione alla S.A.P.A. o dell’attività da essa svolta, servono per poter eseguire il contratto associativo con Lei e/o per adempiere agli obblighi legali a cui la S.A.P.A. è tenuta; pertanto non è necessario il Suo consenso, poiché il loro trattamento è lecito in base a quanto indicato alla lettera b) del paragrafo 1 dell’art. 6 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679.

    1. Modalità di trattamento e conservazione dei dati.

    Il trattamento dei dati consiste nelle attività indicate al punto 2 di questa informativa, che saranno effettuate dai responsabili del trattamento o da loro incaricati, con sistemi manuali e/o automatizzati (ossia informatici) per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente collegate alle finalità indicate al punto 2 medesimo.

    I sistemi utilizzati sono:

    • Raccolta e organizzazione di dati non informatizzata, tramite schede, questionari, report e modelli di compilazione;
    • Raccolta e organizzazione di dati informatizzati, attraverso strumenti informatici, software specifici, modelli di compilazioni on-line, documenti editabili;
    • Organizzazione in banche dati in forma automatizzata e non automatizzata.

    Per consentirci di trattare i Suoi dati personali nel rispetto del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, è necessario che Lei ci comunichi tempestivamente le modifiche, le integrazioni e gli aggiornamenti da effettuare che riguardano i dati medesimi.

    Ai sensi della lettera e) dell’art. 5 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, i Suoi dati personali saranno conservati fino a quando saranno cessati gli obblighi di legge legati alla Sua posizione associativa e/o all’attività di docenza svolta a nome della S.A.P.A. o della S.S.P.T., che impongono al Titolare del trattamento di conservare i dati, anche in via cautelativa per eventuali azioni legali (quindi non oltre il termine di 10 anni dalla cessazione dell’attività).

    1. Ambito di comunicazione dei dati.

    La informiamo che per adempiere agli obblighi di legge e per dare piena esecuzione alle attività indicate al punto 2, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

    • l’eventuale lista dei responsabili del trattamento, e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati, può essere visionata a richiesta;
    • ad Associazioni o Enti con i quali la S.A.P.A. ha rapporti di collaborazione legati alle proprie attività statutarie.
    1. I diritti che Lei può esercitare.

    La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 Le attribuiscono specifici diritti relativi ai suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento (punto 1), fra i quali:

    • Il diritto di sapere se nei documenti, negli archivi o nelle banche dati del Titolare ci sono Suoi dati personali, e, in caso positivo, di ottenere l’indicazione della categoria di dati, della finalità del trattamento, dei destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati e del periodo di conservazione dei dati o del criterio per determinarlo.

    In base al paragrafo 3 dell’art. 15 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, il Titolare fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento e per ulteriori copie richieste dall’interessato può addebitargli un contributo spese ragionevole per i costi amministrativi;

    • Il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati;
    • Il diritto di ottenere la cancellazione dei dati se il loro trattamento non è più necessario rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o trattati o se non ricorrono le condizioni di legge previste dall’art. 17 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679;
    • Il diritto a che i dati vengano messi a sua disposizione in forma chiara e leggibile da un dispositivo automatico;
    • Il diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati;
    • Il diritto alla limitazione del trattamento dei dati per il periodo di tempo necessario a verificarne la correttezza e/o la legittimità dell’utilizzo e alla trasformazione in forma anonima di essi;
    • Il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it) nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati.

    Lei può esercitare i diritti sopra indicati formulando una richiesta scritta all’Associazione Culturale S.A.P.A., inviandola per posta cartacea alla sede legale in Latina, in Via XXI Aprile n. 53 c.a.p. 04100, o per posta elettronica all’indirizzo segreteria@sspt-sapa.it

    ********

    I testi del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003 – “Codice della privacy” (come modificato nel 2018) sono disponibili sul sito www.garanteprivacy.it