Per poter partecipare a tutti gli eventi a pagamento, proposti dalla S.A.P.A., è indispensabile diventare socio.
Costi e modalità di pagamento
Per diventare socio della S.A.P.A. è necessario effettuare un pagamento di € 15,00 per l’iscrizione annuale.
Il pagamento dovrà essere corrisposto tramite bonifico bancario, la ricevuta di pagamento dovrà essere inviata tramite il modulo di iscrizione sotto riportato.
Intestazione Conto: ASS. CULTURALE SAPA
Banca: INTESA SAN PAOLO
Iban: IT21N0335901600100000118094
Causale: Iscrizione annuale SAPA
Oggetto: Informativa riguardo al trattamento dei dati personali del socio, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 –
“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.
Secondo quanto indicato nell’art. 13 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 – “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” che protegge le persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei loro dati personali, di seguito l’Associazione Culturale “Studi e Attività di Psicologia Applicata (S.A.P.A.), Le indica le informazioni su chi tratterà i Suoi dati personali raccolti in conseguenza della Sua adesione all’Associazione, nonché le finalità e le modalità del trattamento dei dati e i diritti che potrà esercitare.
- Titolare del trattamento dei dati.
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata (S.A.P.A.), nella persona del Presidente e Legale Rappresentante pro tempore, dott.ssa Susanna Bianchini, che ha sede legale a Latina, in Viale XXI Aprile n. 53, tel. e fax 0773-663658, e-mail segreteria@sspt-sapa.it e p.e.c. direttore@pec.sspt-sapa.it
- Finalità del trattamento dei dati.
Per dato personale si intende qualsiasi informazione idonea ad identificare una persona in modo diretto o indiretto.
Per trattamento di dati personali si intende anche una sola delle attività seguenti: la raccolta di dati personali, la loro registrazione, organizzazione, conservazione, modificazione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, cancellazione o distruzione.
I dati personali che Lei fornisce alla S.A.P.A. sono dati comuni (dati anagrafici, indirizzi, recapiti telefonici, codice fiscale, IBAN) che saranno utilizzati per poter eseguire i compiti e le attività previste dallo Statuto e dal Regolamento dell’Associazione.
Nel corso del rapporto associativo, S.A.P.A. potrà raccogliere dati particolari che La riguardano (categoria di cui fanno parte, fra gli altri, i dati relativi alla salute, quelli che possono rivelare l’appartenenza sindacale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche di una persona), ciò in ragione dell’attività di docenza che è demandata ai soci ordinari dell’Associazione e agli adempimenti legali, fiscali e tributari ad essa connessi.
In sintesi, i trattamenti dei dati serviranno per svolgere:
- Attività amministrative, contabili ed eventualmente assicurative legate alla Sua posizione associativa;
- Attività legate alla natura giuridica ed associativa di S.A.P.A., compresa quelle legate alle eventuali cariche associative ricoperte;
- Attività di docenza e formazione nel campo della psicoterapia, nonché della consulenza nel campo delle Risorse Umane e dell’organizzazione, e relativi adempimenti legali connessi all’incarico, svolte sia nell’ambito della S.A.P.A. che della scuola da essa tenuta, la S.S.P.T. – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale di seguito anche solo “S.S.P.T.”).
Per quanto riguarda le altre attività previste dallo Statuto e dal Regolamento di S.A.P.A., i Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente ove necessario per lo svolgimento delle attività associative seguenti, a cui avrà manifestato di voler partecipare:
- Promozione della ricerca scientifica;
- Promozione di attività culturali;
- Attività di formazione e aggiornamento di personale scolastico docente e non docente, di operatori psico-pedagogici e socio-sanitari;
- Attività inerenti la prevenzione del disagio, la promozione della salute e interventi sul territorio riguardanti problematiche familiari e minorili.
I dati forniti per gli adempimenti e le attività sopra elencate possono essere idonei a rivelare:
- Lo stato di salute (per es. da documentazione necessaria per eventuali adempimenti assicurativi legati all’attività di docenza o alla carica societaria);
- Le opinioni politiche (per es. ricavabile dalle richieste di aspettativa per cariche pubbliche elettive);
- Le convinzioni religiose (per es. ricavabile dall’assenza dei docenti – soci ordinari per festività religiose).
- Necessità di fornire i dati.
Se non fornisce i Suoi dati personali, sopra indicati, non potremo svolgere compiutamente le attività indicate al punto 2 di questa informativa, proprie dell’associazione S.A.P.A. di cui è socio.
- Basi legali del trattamento dei dati.
I trattamenti dei dati comuni e particolari, indicati al punto 2 di questa informativa, che sono conseguenza obbligatoria della sua iscrizione alla S.A.P.A. o dell’attività da essa svolta, servono per poter eseguire il contratto associativo con Lei e/o per adempiere agli obblighi legali a cui la S.A.P.A. è tenuta; pertanto non è necessario il Suo consenso, poiché il loro trattamento è lecito in base a quanto indicato alla lettera b) del paragrafo 1 dell’art. 6 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679.
- Modalità di trattamento e conservazione dei dati.
Il trattamento dei dati consiste nelle attività indicate al punto 2 di questa informativa, che saranno effettuate dai responsabili del trattamento o da loro incaricati, con sistemi manuali e/o automatizzati (ossia informatici) per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente collegate alle finalità indicate al punto 2 medesimo.
I sistemi utilizzati sono:
- Raccolta e organizzazione di dati non informatizzata, tramite schede, questionari, report e modelli di compilazione;
- Raccolta e organizzazione di dati informatizzati, attraverso strumenti informatici, software specifici, modelli di compilazioni on-line, documenti editabili;
- Organizzazione in banche dati in forma automatizzata e non automatizzata.
Per consentirci di trattare i Suoi dati personali nel rispetto del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, è necessario che Lei ci comunichi tempestivamente le modifiche, le integrazioni e gli aggiornamenti da effettuare che riguardano i dati medesimi.
Ai sensi della lettera e) dell’art. 5 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, i Suoi dati personali saranno conservati fino a quando saranno cessati gli obblighi di legge legati alla Sua posizione associativa e/o all’attività di docenza svolta a nome della S.A.P.A. o della S.S.P.T., che impongono al Titolare del trattamento di conservare i dati, anche in via cautelativa per eventuali azioni legali (quindi non oltre il termine di 10 anni dalla cessazione dell’attività).
- Ambito di comunicazione dei dati.
La informiamo che per adempiere agli obblighi di legge e per dare piena esecuzione alle attività indicate al punto 2, i Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
- l’eventuale lista dei responsabili del trattamento, e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati, può essere visionata a richiesta;
- ad Associazioni o Enti con i quali la S.A.P.A. ha rapporti di collaborazione legati alle proprie attività statutarie.
- I diritti che Lei può esercitare.
La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 Le attribuiscono specifici diritti relativi ai suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento (punto 1), fra i quali:
- Il diritto di sapere se nei documenti, negli archivi o nelle banche dati del Titolare ci sono Suoi dati personali, e, in caso positivo, di ottenere l’indicazione della categoria di dati, della finalità del trattamento, dei destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati e del periodo di conservazione dei dati o del criterio per determinarlo.
In base al paragrafo 3 dell’art. 15 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, il Titolare fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento e per ulteriori copie richieste dall’interessato può addebitargli un contributo spese ragionevole per i costi amministrativi;
- Il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati;
- Il diritto di ottenere la cancellazione dei dati se il loro trattamento non è più necessario rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o trattati o se non ricorrono le condizioni di legge previste dall’art. 17 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679;
- Il diritto a che i dati vengano messi a sua disposizione in forma chiara e leggibile da un dispositivo automatico;
- Il diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati;
- Il diritto alla limitazione del trattamento dei dati per il periodo di tempo necessario a verificarne la correttezza e/o la legittimità dell’utilizzo e alla trasformazione in forma anonima di essi;
- Il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (sito internet: www.garanteprivacy.it) nel caso in cui i suoi diritti o quelli della persona che tutela siano stati violati.
Lei può esercitare i diritti sopra indicati formulando una richiesta scritta all’Associazione Culturale S.A.P.A., inviandola per posta cartacea alla sede legale in Latina, in Via XXI Aprile n. 53 c.a.p. 04100, o per posta elettronica all’indirizzo segreteria@sspt-sapa.it
********
I testi del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 e del D. Lgs. n. 196/2003 – “Codice della privacy” (come modificato nel 2018) sono disponibili sul sito www.garanteprivacy.it